- Questo evento è passato.
VENERDì 15 MAGGIO
DOCTOR DIXIE JAZZ BAND – SPECIAL GUEST TEO CIAVARELLA
Presentazione del libro Jazz Band di Checco Coniglio
Checco Coniglio non è né uno scrittore né un musicista professionista, però ha accettato l’invito della Casa Editrice Minerva a scrivere un libro “di ricordi autobiografici” che riguardano la sua lunghissima attività musicale, iniziata nel 1957 e ancora in corso, che ha rappresentato la “colonna sonora” della sua vita.
Leggendo questo libro, si ripercorre e si rivive, attraverso la testimonianza di Checco, grande appassionato di musica jazz, prima adolescente, poi adulto e infine anziano, il periodo dello sviluppo e della straordinaria crescita di questa musica nella città di Bologna. Il lettore partecipa con interesse e simpatia alla nascita delle giovani jazz band amatoriali nelle quali si esibiscono anche ragazzi che sono poi diventati dei grandi artisti come Lucio Dalla e Pupi Avati.
Doctor Dixie Jazz Band – SPECIAL GUEST TEO CIAVERELLA
Il gruppo di musicisti amatoriali “più vecchio del mondo”, nella quale hanno suonato Lucio Dalla, Pupi Avati, Hengel Gualdi, Paolo Conte e Renzo Arbore, non arriva da New Orleans o da New York, ma dalle cantine bolognesi, luogo che in Italia assorbì più di ogni altro l’influenza di una musica che nel primo dopoguerra, e prima ancora che dilagasse il rock and roll, era segno di ribellione ai ritmi tranquillizzanti e pop della canzonetta nazionalpopolare.
Coperto, servizio anima e musica: € 10,00
Are you interested in this live?
For info and reservations call 0544 215206 or send us an e-mail to info@mariani-ravenna.it